Chi sono

Qualcosa su di me...

Olimpia Aveta Design, Gioielli contemporanei in vetro di Murano e non solo..

La mia passione per la progettazione mi ha accompagnata sin da piccola..mi piaceva disegnare e progettare qualsiasi cosa! Poi crescendo mi sono appassionata al mondo della gioielleria e quindi ho frequentato l’Istituto Europeo di Design a Milano con l’indirizzo di design del gioiello. Durante quel periodo ho anche preso il diploma di gemmologa, all’Istituto gemmologico Italiano. Quindi ho subito iniziato a lavorare come designer nel campo della gioielleria disegnando nuove linee per molte aziende, specie del vicentino. Ho collaborato come designer alla realizzazione di alcuni Trend Book per la Gold World Council e, per un lungo periodo, sono stata all’interno del gruppo Gianmaria Buccellati.

Lasciata Milano per seguire la famiglia,  mi sono appassionata alla lavorazione del vetro..riesco così ad unire le mie due anime: quella della designer e quella artigiana. 

Durante tutta la mia lunga esperienza come jewelry designer, ho sempre pensato che Indossare un gioiello sia solo un diverso modo di affermare la propria personalità e magari per definire lo stato d’animo del singolo momento. Nel progettare un gioiello quello che conta è l’idea, il progetto e l’indossabilità. Mi piace utilizzare materiali di tutti i tipi: I colori e la materialità del vetro di Murano, così come i nuovi materiali alternativi che utilizziamo con il 3D printing. il valore di un materiale sta nella capacità di trasformare l’idea in oggetto, nel renderla indossabile.

Personalità, gioia, consapevolezza di sé… sono solo alcuni tratti della donna a cui penso quando disegno.

Se anche tu hai voglia di esprimere te stessa attraverso un bijoux anticonvenzionale, colorato e contemporaneo, sei proprio nel mio mondo.

I miei gioielli contemporanei in vetro di Murano.., nascono proprio da questa voglia…usare materiali diversi per esprimere un carattere unico e forte.
Tutti i miei gioielli in vetro sono realizzati a mano rendendoli di fatto tutti pezzi unici.

Fatti a mano e fuoco….

Il Vetro è un elemento affascinante. Nasce in polvere, si scioglie con il fuoco per poi prendere la sua forma solida. Per me la bellezza del vetro sta nella infinita possibilità di giocare con i colori e con la sua plasticità quando sono al fuoco.

Secondo Plinio il Vecchio, il primo utilizzo del vetro risale al III millennio a.C. in Mesopotamia e si trattava essenzialmente di paste vitree utilizzate come decorazione (perle di vetro e placchette da intarsio). Quindi ancora prima dell’uso funzionale il vetro è stato utilizzato come decorazione personale.. Tanto antica è la voglia dell’uomo di indossare gioielli, tanto lo è l’utilizzo del vetro.

Olimpia Aveta Design

Se desideri qualche informazione in più o se hai qualche esigenza riguardo i colori,  mandami pure un messaggio.

E’ sempre un piacere, ove possibile, collaborare con chi poi indosserà un mio gioiello!

Non userò la tua email per messaggi promozionali e, se vorrai ricevere notizie sulle promozioni o eventi, controlla la pagina News.